Chi sono

IMG_20171015_191817 (2)

Sono Giuseppina Biafora, ho 31 anni e vivo a Perugia, Laureata in Scienze della Professionalità Educativa (indirizzo educatore professionale) presso l’Università degli studi di Perugia con voto 101/110, appartenente alla CLASSE N.18 del D.M. 4 AGOSTO2000. Nella mia tesi di laurea intitolata : “La famiglia un’ istituzione in continuo mutamento” sono stati trattati temi quali la separazione e il divorzio, crisi della famiglia, nascita nuovi modelli familiari.

Durante il mio percorso formativo e lavorativo ho acquisito conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell’educazione e della formazione, caratteristicamente integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle scienze della natura e dell’uomo.

La mia figura, ossia quella di educatore professionale, si occupa della crescita umana della persona, produce e garantisce processi di sostegno, attiva metodologie e tecniche a valenza pedagogica e possiede una formazione multidisciplinare nell’ambito della pedagogia, psicologia, sociologia, filosofia. Lo strumento che meglio incarna l’essere educatore professionale è il P.E.I. (progetto educativo personalizzato), è un metodo pedagogico che permette di far emergere e sviluppare le potenzialità dell’individuo. 

Importante esperienza lavorativa presso l’Istituto S.Anna (casa di cura ad alta specialità riabilitativa di rilevanza regionale) affiancando le varie figure professionali nelle varie unità operative quali: unità di risveglio; unità gravi cerebro lesioni acquisite;unità di riabilitazione psichiatrica; unità di riabilitazione cognitiva e comportamentale;unità di recupero e rieducazione funzionale.

Ho lavorato e continuo a lavorare con bambini e ragazzi di tutte le età, dal nido alle scuole medie e superiori. 

 

 

Annunci