educazione

Asilo nido SI o NO?

L’asilo nido è una struttura educativa destinata ai bambini tra 3 mesi e 3 anni e che precede l’ingresso alla scuola dell’infanzia.

Ci sono 3 scuole di pensiero riguardo all’asilo nido, quelli del SI, quelli del NO e quelli del NON LO SO. Proviamo quindi ad aiutare questi ultimi nelle loro difficile scelta, facendo la classica lista dei pro e dei contro.

I PRO:

-SOCIALIZZAZIONE: il piccolo conoscere e si abitua a stare con altri bambini e adulti che escono dalla sfera familiare.

-ABITUDINI E RITMI: frequentare l’asilo aiuta i genitori a dare dei ritmi e delle abitudini necessari al bambino nella prima infanzia.

-INDIPENDENZA: il nido spinge all’indipendenza. Come ci suggerisce il metodo Montessori, un bambino di 13 mesi può mangiare da solo, uno di 18 mesi può infilarsi i pantaloni da solo e lavarsi le mani da solo ecc ecc. Possibilità che a casa difficilmente gli vengono date per varie ragioni.

-AIUTO: i genitori (specialmente quelli che vivono in città lontane dai parenti) possono contare su un aiuto e sostegno da parte di educatori professionisti, per la crescita del loro piccolo.

CONTRO:

-IGIENE: no, che nei nidi non ci sia pulizia e igiene, ma studi affermano che
i locali chiusi, spesso eccessivamente riscaldati e frequentati da tanti bambini, rappresentano un ambiente ideale per la propagazione dei virus, e la sua trasmissione è particolarmente facilitata dallo scambio degli oggetti che inevitabilmente avviene tra bimbi così piccoli.

-MANCANZA DI CASA: i bimbi così piccoli, dovrebbero vivere la vita quotidiana casalinga, osservare la mamma che cucina, stende, cura il giardino e si dedica a lui (ovviamente per le mamme che possono farlo). Spesso nei nidi le attività sono più “costruite.

-STRESS: ovvio che, gli orari di una “vita casalinga” sono meno frenetici e più a misura di bambino, il quale non deve subire stress, ansia e il corri corri della vita quotidiana di un genitore che lavora.

In breve ho cercato di riassumere i punti fondamentali. E voi siete pro o contro al nido?

Educatrice risponde Giusy.B

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...