educazione, famiglia

L’IMPORTANZA DELLE REGOLE

Partiamo dal presupposto che non esiste una guida per imparare ad educare i nostri figli, anche perchè siamo tutti individui diversi; si sa comunque che una buona educazione necessita di REGOLE che frenino quei comportamenti dei figli ritenuti “sbagliati” e controproducenti.
Ci sono regole per ogni età evolutiva del bambino, poichè bisogna tenere conto della capacità che quest’ultimo ha nel capire la richiesta del genitore e nell’accettare la frustrazione di un NO.
Per questo le regole devono essere:
– CHIARE
– SEMPLICI
– CONCRETE
– NON GENERICHE
Oggi giorno è diventato difficile per un genitore attuare il suo ruolo di “educatore severo”, ma bisogna capire che anche un rifiuto, un no o un limite imposto al proprio figlio, diventa un momento di crescita per il bambino poichè impara a confrontarsi con la realtà, a tollerare una frustrazione e a stimolare nuove capacità per la gestione del malessere che prova in quel momento, in tutto ciò diventa più maturo ed autonomo.
Quindi prima di essere amici dei nostri figli, cerchiamo di essere le loro guide e i loro primi educatori, non dobbiamo avere paura di dire un NO anche se il figlio ci vedrà come cattivo, ma ripetiamoci in testa che per la sua crescita anche quel no è importante.
CONSIGLI:
In questo duro percorso le regole, i rifiuti e le punizioni è importante che vengano CONDIVISI DA ENTRAMBE I GENITORI, bisogna parlarne insieme e cercare un accordo soddisfacente per entrambi.
E’ fondamentale anche la CONVINZIONE DEI GENITORI SULL’IMPORTANZA DELLA REGOLA STESSA, i quali devono metterla in pratica per primii; i bambini e anche gli
adolescenti sono molto attenti nell’osservare quando la mamma o il papà rispettano determinate regole che invece vengono loro imposte.
 
Educatrice risponde
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...