educazione

VOGLIA D’INDIPENDENZA O PAURA DI CRESCERE?

peter-886132_960_720.jpg

I numeri parlano chiaro, secondo gli ultimi dati pubblicati da Eurostat: in Italia oltre due terzi dei giovani tra i 18 e i 34 anni vive in casa con i genitori, con il 67.3 % ci  posizioniamo quindi al secondo posto nell’Unione europea, prima di noi solo la Slovacchia.

Da come avete capito torno a parlare di un argomento che mi incuriosisce e preoccupa, quello della “generazione dei Peter Pan”, ossia quelle persone che fuggono dal diventare grandi, vivono un adolescenza che non ha mai fine, fatta di poche o quasi nessuna responsabilità, niente matrimonio, niente convivenza, nessun mutuo o affitto.

Vivono con mamma e papà, ormai rassegnati del fatto di aver generato una prole che non diventerà mai del tutto adulta. Ma in fin dei conti, cosa fanno i genitori per risolvere questa situazione? Nulla, perchè, in verità la colpa è proprio la loro. Lo capite che con le vostre paure e con l’iperprotettività che vi contraddistingue siete un ostacolo per la libertà dei vostri figli?

Ma torniamo ai “sempre verdi” dei nostri tempi, dove il loro motto è: “libertà e indipendenza”.  Ma siamo sicuri che la libertà e l’indipendenza la si trovi all’interno della casa nativa?

Incuriosita, da questo stile di vita, ho parlato con alcuni di loro, per capire meglio il loro punto di vista. Di seguito troverete dei piccoli frammenti della chiacchierata fatta.

Perché non vuoi crearti una famiglia e continui a vivere con mamma e papà? 

Ragazza 34 anni: “Perchè non credo nella famiglia di oggi e nei suoi valori, e io in prima persona non mi sento pronta a crearne una. Voglio la mia libertà e indipendenza, non voglio dividere la mia vita con un altra persona. Mi piacerebbe invece diventare mamma, ma mettere al mondo un figlio, non è uno scherzo, cosa non possibile con il mio pensiero.”

Ragazza 33 anni: “Non so se voglio diventare una mamma. Non ho una particolare urgenza in questo senso. Ci sono tante mamme over 40.”

Ragazzo 30 anni: “Io sto con la mia ragazza da due anni e parliamo spesso del nostro futuro, ma il pensiero di acquistare casa insieme mi mette ansia. Ho paura di non riuscire a farcela senza i miei genitori.”

Stare a casa con i genitori non ti pesa?

Ragazza 34 anni: “No, la mia vita è separata dalla loro. Sempre nel rispetto faccio ciò che voglio. Ho i miei spazi e questi mi bastano. In futuro con un posto fisso, il primo passo sarà andare via, ma ora va bene cosi.”

Ragazza 33 anni: “Si, un po mi pesa, ma ora non potrei e non vorrei andare altrove.”

Ragazzo 30 anni: “La mamma è sempre la mamma, panni lavati e stirati, stanza pulita, frigo sempre pieno…devo continuare?”

Pensi di essere indipendente e libero? Cos’è per te la vita vera?

Ragazza 34 anni: “Per ora quello che ho mi fa sentire libera e indipendente. Per me la vita vera non è necessariamente pagare un mutuo, affitto o bollette, per me la vita ha un altro significato, è fare ciò che desidero,viaggiare, aiutare il prossimo senza chiedere nulla in cambio, non avere vincoli, e fare scelte che dipendono solo da me e da nessun altro, con le responsabilità che la vita ti pone.”

Ragazza 33 anni: “Indipendente si perchè ho un lavoro che mi permette di pagarmi ciò che voglio, ovviamente non pago affitto, ma collaboro con le bollette. La vita vera per me è quella che vivo, lavoro, viaggi, amici e famiglia.”

Ragazzo 30 anni: “No, non penso di essere indipendente, ma sto cercando di diventarlo, anche perchè la mia ragazza mi pressa. La vita vera forse è quella che comincerà quando mi sposerò e avrò figli”.

A voi i commenti.

 

Educatrice risponde

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...