educazione

6 CONSIGLI PER FARSI ASCOLTARE DAI PROPRI FIGLI

pexels-photo-256657.jpeg

Come possiamo farci obbedire dai nostri figli?

Ecco 6 consigli che posso aiutarci in questa ardua impresa:

  1. CHIAREZZA  E SPIEGAZIONE: le regole devono essere chiare e semplici per il bambino, adatte alla sua età. Ogni regola deve essere motivata e spiegata, non deve esseva vana ma deve portare ad una crescita personale del bambino.
  2. CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE: questo è un punto molto importante, le regole devono essere decise, sostenute da entrambi i genitori e portate al termine. La parola d’ordine è collaborazione. Se non si segue questo punto, si porterà solo caos in famiglia e nella testa del bambino.
  3. COSTANZA: le regole non devono cambiare in base alla giornata, ai bisogni o umore dei genitori. Ciò non significa che non si può mai fare uno strappo alla regola, ma, il cambio di programma, deve essere spiegato in maniera chiara al bambino in modo tale da non creargli confusione.
  4. CREDIBILITÀ’‘: la classica frase “vai a giocare senza sporcarti o senza sudare” è una regola che disorienta e impossibile da seguire. Le regole devono poter essere seguite. Il bambino cosi, perde credibilità nei confronti del genitore e della regola in se.
  5. SGUARDO, TONO E COMPORTAMENTO: le urla non portano mai o quasi mai a risultati, sembra strano ma più urliamo e più distogliamo l’attenzione di nostro figlio dal reale problema. Molto spesso, uno sguardo, un tono di voce deciso o un occhiata sono più produttive di ore di grida.
  6. VALUTARE L’IMPORTANZA DI CIO’CHE SI VUOLE: quando il bambino fa capricci, poniamoci nei loro confronti in maniera calma e rivolgiamo loro questa domanda: “Quello che desideri quanto è importante per te? Molto, medio o poco?” Il piccolo vi risponderà subito molto, ovviamente, ma pian piano, tranquillizzandosi grazie alla vostra domanda e al vostro vedervi sereni, comincerà a valutare meglio l’entità e l’importanza del problema che ha scatenato il suo capriccio.

 

Educatrice risponde

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...