educazione

Quando è la donna a portare i pantaloni in casa.

myanmar-maid-salary  man sitting in cafe

La parola donna deriva per assimilazione consonantica dal latino dŏmna, forma sincopata del latino classico domĭna, cioè “signora” . Ecco da questa definizione vorrei porre il mio quesito: “E’ meglio che la donna sia dominante nel matrimonio e nella coppia o no?”

Da uno studio diretto dalla dottoressa Eva Jozifkrova, e pubblicato all’interno di Neuroendocrinology Letters condotto su 340 coppie sposate è emerso che, se tra marito e moglie i ruoli sono pari, il matrimonio diventa monotono e potrebbe rischiare il fallimento. Le coppie sposate in cui uno dei due membri ha una posizione dominante sull’altro, invece, tendono ad essere più felici e ad avere più figli, almeno il 15% in più.

Nel 24,4% dei casi si è evidenziato come la coppia trovi un equilibrio nel momento in cui la donna prende il controllo della situazione all’interno delle mura domestiche rispetto al marito; la convivenza e la relazione diventa così  serena e vivibile.

Possiamo notare come si è passati da un rapporto tradizionale all’interno della famiglia, dove l’uomo lavorava , aveva e “voleva” il potere decisionale su moglie e figli, ad un rapporto sempre più alla pari, o a volte, anche proprio ad uno scambio di ruoli, dove la donna indossa i pantaloni, davanti ad un uomo forse felice di ciò.

La moglie di oggi possiamo definirla come donna multitasking, che aggiunge ai tradizionali compiti di moglie e mamma e angelo del focolare, nuovi ruoli che spettavano magari all’uomo; quest’ultimo a volte, si sente alleggerito dal peso decisionale e autoritario, in altre si sente scavalcato e pian piano annullato per la sua perdita di ruolo.

Nel matrimonio forse in un modo o in un altro non c’è la parità dei sessi, e la donna, pian piano, ha ottenuto o gli è stato gentilmente concesso, grazie al suo spirito di organizzazione e di iniziativa, la denominazione di capo-famiglia.

Alla luce di quello che si è detto allora secondo voi, qual’è il giusto equilibrio?

 

 

Educatrice risponde

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...