educazione

I BAMBOCCIONI

bamboccioni-ny-2

Con il termine “Bamboccioni”, Padoa Schioppa, ex Ministro dell’Economia e delle Finanze, definisce “quei giovani mammoni che, restano fino a età inverosimili in casa con i genitori, quelli che non crescono mai, non si sposano, non si rendono autonomi”.

Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo circa l’80% di giovani italiani vivono ancora in casa con i genitori. Tra i paesi sviluppati è la percentuale più alta.

In genere è il matrimonio il motivo privilegiato per uscire fuori dalla famiglia d’origine, segue la voglia di autonomia, e infine la convivenza.

L’italiano ama troppo vivere con mamma e papà, non impegnandosi più di tanto nella ricerca di un lavoro; ma neanche i genitori spingono i propri figli ad abbandonare la casa nativa.

Non esiste una legge che obbliga i genitori a dover allontanare i figli ad una certa età, ma spingerli ad andare via, vuol dire renderli in grado di crearsi una propria vita.

I ragazzi che sono riusciti in questo passo, è perchè alle loro spalle hanno avuto dei genitori che gli hanno trasmesso quella fiducia in se stessi, al punto tale di sentirsi la forza per farlo.

I figli devono essere autonomi, devono crescere con questa idea di autonomia, e sapere che ce la possono fare, i figli devono saper vivere lontano e cavarsela senza i genitori, devono avere e seguire i propri desideri.

I figli devono poter andare via, anche se alle madri e ai padri si crea un vuoto dentro, ma il loro compito è quello di educarli ad essere in grado di andare via, sapendo di poter contare sempre su di loro; perchè ricordiamo che, i figli possono aver bisogno dei genitori ma i genitori non devono aver bisogno dei figli.

 

 

 

Giuseppina Biafora

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...